I nostri consigli

Mal di schiena: ecco tutti gli errori che facciamo
23 dicembre 2022

Mal di schiena: ecco tutti gli errori che facciamo

Quando si parla di mal di schiena ci si riferisce a un disturbo che va curato sin dai primi sintomi, per evitare che peggiori e riduca di molto la qualità della nostra vita.

Spesso ciò che bisogna fare è capire qual è la causa, anche andando a visita da uno specialista e, a seconda del tipo di mal di schiena, capire come guarire ma, soprattutto, come comportarsi per prevenirlo.

Vediamo, quindi, insieme quali sono gli errori che commettiamo e che possono portare a mal di schiena.

Quali errori commettiamo?

Spesso si passa semplicemente troppo tempo al pc con una postura scorretta, per non parlare di quando si ha uno stile di vita sedentario e si effettua poca attività fisica.

Il mal di schiena può essere dovuto anche a un eccesso di stress, ansia e a eventuali tensioni fisiche e mentali che influenzano lo stato di benessere, portando a dolori lombari o cervicali. Lo stress può facilmente portare a contrattura muscolare: è importante tenerlo alla larga oppure cercare di ridurlo, magari con mirate tecniche di rilassamento.

In molti casi, il principale indiziato è il modo in cui si è portati a sollevare i pesi. Quando lo si fa in maniera errata e non si esegue un minimo di attività fisica, il corpo subisce diversi traumi che diventano poi dolore.

In alcuni casi la causa può essere anche di matrice viscerale: in queste evenienze un’osteopata potrebbe meglio identificare quali nello specifico, grazie alla sua formazione olistica: le frequenti coliti o il colon irritabile possono essere cause di questo tipo.

Capita anche di essere predisposti all’usura delle vertebre o dei dischi intervertebrali, o ad avere un corpo impreparato a determinati sforzi, il che porta i muscoli della schiena a restare traumatizzati dall’esecuzione di movimenti o sforzi particolari, come quando si hanno lavori che prevedono l’esecuzione reiterata di sforzi per la schiena.

Prevenzione del mal di schiena

Per evitare la comparsa dei disturbi alla schiena, soprattutto se si passa molto tempo alla scrivania, è molto importante mantenere la schiena il più dritta possibile e alzarsi ogni ora per sciogliere le tensioni.

La colonna vertebrale deve sempre avere il giusto sostegno, grazie a sedute dotate di uno schienale conforme, come quelle ergonomiche, oltre a dare la giusta importanza alla propria forma fisica e a come si riposa. Un letto di qualità è importante, così come la distribuzione del grasso corporeo: l’obesità e il sovrappeso portano ad avere un carico importante per la spina dorsale, che sostiene il peso nei movimenti.


Tag mal di schiena, dolori, postura sbagliata, tensioni lombari, dolori cervicali